Errore
  • [sigplus] Critical error: Insufficient file system permissions to access the image base folder root/images/stories/scolarizzazione, or the folder does not exist.

Scolarizzazione

II volontari del Comitato di Amicizia sono soliti recarsi a far visita alle comunità dei Paesi del Sud del mondo con le quali l’organismo intrattiene rapporti di “gemellaggio e cooperazione”.

Scopo di queste visite è favorire la nascita di sentimenti di amicizia, la conoscenza reciproca della cultura, degli usi e costumi ed anche lavorare assieme per la realizzazione di strutture che possano servire all’intera comunità.

Durante queste esperienze i volontari si sono resi conto che la difficoltà maggiore perché una comunità possa svilupparsi, non è tanto la povertà, quando l’analfabetismo. Gli uomini e le donne che non sanno leggere e scrivere, sono praticamente impossibilitati a recepire stimoli e informazioni. Si sentono come in stato di inferiorità.

Il nostro organismo ha pertanto deciso di impegnarsi nella realizzazione di progetti che tendano a far scomparire l’analfabetismo. Sono stati finanziati corsi di alfabetizzazione per adulti, scuole di villaggio per fanciulli che non hanno possibilità di frequentare una scuola pubblica.